venerdì 20 gennaio 2012

oggi presentazione ML a Napoli


la Feltrinelli I express    
Stazione Centrale Piazza Garibaldi Napoli Tel. 081.2252801


  
 

 


  
 

 
 
                                                                                                                
 
 
Venerdì 20 gennaio – ore 18
 
Presentazione del libro
 

 
Mente locale
 

 
La battaglia di un sindaco
 
per i suoi cittadini contro lobby e partiti
 

 

(Bompiani)


  
 

di Gaetano Sateriale

 
 
Con l’autore intervengono
 

 

Lida Viganoni Rettore Università degli Studi di Napoli L'Orientale
  
Serena Sorrentino Segretaria Nazionale Cgil
 
Vincenzo Moretti Sociologo, Fondazione Giuseppe Di Vittorio
 

 
Con la riforma del 1993 i cittadini eleggono direttamente il loro sindaco: un esercizio di democrazia che dà grande responsabilità agli amministratori locali. Gaetano Sateriale, per dieci anni alla guida della città di Ferrara, parte da qui per raccontare, attraverso la sua storia, il rapporto tra politica e cittadinanza. Tra D'Alema e Beppe Grillo, grandi opere pubbliche e piccole ma importanti iniziative, l'evoluzione della Sinistra e le ambiguità della Lega, il ritratto di una provincia che non rinuncia all'impegno civile. Il libro è anche un occhio indiscreto che svela i meccanismi spesso nascosti della macchina politica: i giochi di potere nell'assegnazione delle poltrone, i conflitti di competenze veri o millantati, il braccio di ferro tra stato centrale e amministrazioni locali, il ruolo delle cooperative e molto altro ancora rivivono nella scrittura efficace di un testimone di primo piano.
 


 
Gaetano Sateriale è uno di loro, un sindaco in prima linea, sotto i riflettori e sotto il fuoco delle parole, dei comportamenti collettivi, delle armi della politica. Per dieci anni alla guida di Ferrara, Sateriale racconta in questo libro la sua storia, e lo fa in modo chiaro, senza i tentennamenti e la retorica che troppo spesso incrinano la voce dei politici.
 


 
I giochi di potere, di corrente, le iniziative e talora le ambiguità della Sinistra e della Destra, la grande piena del Po del 2000, la guerra delle cooperative, il conflitto con la demagogia e il populismo, la morte di Federico Aldrovandi: l’occhio attento dell’autore svela i meccanismi e i dietro le quinte della vita pubblica italiana, mostrando soprattutto che la storia di una città ha molto a che fare con quella dell’intero paese. E a rivelarcelo è la penna indiscreta di un protagonista e testimone di primo piano.
 


 
Gaetano Sateriale (Ferrara, 5 giugno 1951) è un politico, sindacalista e saggista italiano, sindaco di Ferrara dal 1999 al 2009.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento